↑ Torna a ORCHESTRA

Associazione Ars Armonica

E un’associazione senza fini di lucro fondata il 24 ottobre del 2008 su idea del Maestro Damiana Natali, suo Direttore Artistico. Ha come scopo statutario il trasmettere l’amore per la musica, per l’arte e la cultura, il patrimonio musicale italiano ed internazionale promuovendolo in tutte le sue forme.

Dal 2011 ha ottenuto il riconoscimento di APS, associazione di promozione sociale, riconosciuta dalla Regione Lombardia ed iscritta nell’albo regionale. Opera da anni in più regioni in particolare nel nord Italia.

Svolge attività atte a sensibilizzare l’importanza della bellezza della musica e l’importanza di conservare il patrimonio umano e di valori che essa può trasmettere unendo etica ed estetica. Agisce per portare a tutti il linguaggio universale della musica, fondamentale per la conservazione dell’umanità, nella cultura del rispetto, della condivisione reciproca, della pace e dello scambio di conoscenze e sapienze tra i popoli e le generazioni.

Unisce e realizza idee e progetti musicali, artistici e culturali, attraverso Concerti Sinfonici, da Camera, Lirici e Lirico Corali Sinfonici, Concerti di Solidarietà e di importanza sociale, progetti con programmi musicali già realizzati o novità e nuove produzioni, sempre di ottimo livello artistico ed interpretativo. Ha in attivo Festivals, Rassegne, Stagioni Concertistiche e molto altro.

Gli eventi sono coinvolgenti ed attuati con introduzioni didascaliche, lezioni aperte e coinvolgimento del pubblico di ogni età, attraverso progetti particolari ed innovativi.

Con particolare attenzione ai giovani e alla loro formazione ed istruzione, realizza progetti specifici e continuativi di integrazione in orchestra, prove aperte, lezioni concerto, collaborazione con scuole di tutti i tipi e con Conservatori nazionali ed esteri.

Rassegne, lezioni concerto, attività teatrale, corale ed orchestrale viene non solo portata in luoghi dedicati nello specifico alla musica, come auditori, sala da concerto e teatri, ma anche in luoghi suggestivi ed acusticamente validi, dove non ci sono realtà teatrali consolidate, diffondendo lo spettacolo musicale e teatrale dal vivo.

Gli appuntamenti di Ars Armonica e i suoi progetti musicali, etici e didattici, sono divenuti ormai tradizionali appuntamenti annuali seguiti da numerosissimo pubblico e dagli Amici di Ars Armonica.

All’interno dell’Associazione è nata la realtà di prestigio dell’Orchestra Ars Armonica che cura la progettazione artistica e la realizzazione pratica di alcuni eventi e Festival con cadenza annuale: