Torna a DIRETTIVO

Direttore

Damiana Natali, direttrice d’orchestra e compositrice, è una delle poche donne con una carriera a livello internazionale che calca prestigiosi palcoscenici per donare al suo pubblico una magia di note.

Inizia a suonare il pianoforte a 5 anni e a sale sul podio la prima volta a 15 anni. Da allora continua il suo lavoro insieme alle colleghe estere come Barbara Hanningan, Mirga Gražinyté-Tyla, Zhang Xiang, Alondra de la Parra lottando contro i pregiudizi ed espugnando roccaforti solitamente maschili. Un talento innato che ha riempito di tante ore di studio,  si è laureata in pianoforte principale ed in composizione nei due principali Conservatori italiani “Verdi” di Torino e di Milano. Ha studiato direzione d’orchestra in scuole di alto perfezionamento, tra cui le la Scuola di Fiesole, la Chigiana di Siena e l’Accademia di Pescara. La sua carriera si è formata seguendo ed imparando nei principali teatri con i migliori maestri e le più grandi bacchette a livello mondiale, tra cui Wolfgang Sawallisch, Georges Prêtre, Rafael Frühbeck de Burgos, Riccardo Muti, Donato Renzetti ed Antonio Pappano, quest’ultimo, all’Accademia Santa Cecilia a Roma e alla Royal Opera House a Londra. Apprezzata da ognuno di essi, ha imparato molto in tecnica, interpretazione e stile, identificandosi infine con una sua originale e determinata personalità che ha portato l’interesse di pubblico, enti, riviste e media.  Il quotidiano nazionale La Stampa ha scritto di Lei ” E’ una delle poche donne del panorama internazionale che svolgono il mestiere di direttore d’orchestra, unisce competenze e professionalità, tecnica e passione, rigore e femminilità”.

Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti e tra questi: il Premio di Composizione dell’International Federation of Business and Professional Women nel 2000; il prestigioso Premio internazionale Venere d’Argento per la Musica nel 2010 ad Erice, premio ottenuto anche da Rita Levi Montalcini premio nobel in campo scientifico. 

Da anni svolge intensa attività di direttore d’orchestra in molte Orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Cantelli di Milano, l’Orchestra Sinfonica del Piemonte, dell’Abruzzo, del Mediterraneo, la Stabile di Bergamo, Teatro Coccia di Novara, l’Orchestra d’Archi Italiana, l’Orchestra del Cons. Santa Cecilia di Roma, la Classica di Alessandria, I Solisti Veneti, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Barocca Monteverdi, La Filarmonica di Genova, la GDM in Germania, La Balkan Festival Orchestra, la Philharmonic Orchestra M. Jora di Bacau, ecc.

La direttrice d’orchestra nel 2008 ha fondato l’Orchestra Ars Armonica APS, con cui ha acquisito il primato di essere la prima donna italiana ad aver istituito una compagine di professori provenienti da realtà internazionali. Ha realizzato migliaia di ore di musica e centinaia di concerti con un notevole riscontro di pubblico e critica, finanziando con gli incassi, progetti benefici e di utilità sociali. Ha creato eventi dedicati ai giovani, alla diffusione della musica classica, 2 Festival internazionali in due regioni diverse, appuntamenti e produzioni di riconosciuta tradizione come il Galà Ouverture, in collaborazione con i Ballerini del Teatro alla Scala di Milano. 

Damiana Natali è anche compositrice con opere trasmesse dalle reti Rai e Mediaset ed in Mondovisione. Tra queste Soffio di Luce, composto nel 2001 per Papa Giovanni Paolo II e scelto a rappresentare la Fondazione Internazionale Adkins Chiti su oltre 120 composizioni provenienti da tutto il mondo. Ha composto inoltre un Dona Pacem per Coro, Solisti ed Orchestra dedicato alla Beatificazione dei due Papi che verrà eseguito nel 2021.  

La direttrice d’orchestra Damiana Natali ha rappresentato come testimonial brand unici dell’eccellenza italiana tra cui Ferrari Auto e casa Berlucchi. E’ stata spesso ospite di trasmissioni televisive sui canali nazionali Rai e su riviste rinomate a livello internazionale. 

www.damiananatali.it
www.arsarmonica.eu