Torna a ORCHESTRA

ASSOCIAZIONE ARS ARMONICA

Associazione Ars Armonica

L’Associazione Ars Armonica e l’omonima Orchestra Ars Armonica sono nate a Bergamo il 24 ottobre del 2008 su idea del M° Damiana Natali dall’incontro della nota direttrice d’orchestra con il Dott. Commercialista Gerardo Gibellini e il Dott. Notaio Piergiorgio Nosari anch’ essi soci fondatori. ARS detiene il primato di essere l’unica orchestra italiana fondata da una donna. E’ rimasta negli anni un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro con un proprio statuto registrato, un CDA direttivo ed un comitato artistico. Unisce i principi di bellezza della musica con i principi etici della solidarietà e dell’impegno sociale. Secondo le Leggi del III Settore è riconosciuta nei registri ufficiali della Regione Lombardia e registrata nel Registro Unico Nazionale, come APS, Associazione di Promozione Sociale. Gode inoltre di agevolazioni e del 5 per mille all’Agenzia delle Entrare.

Il suo scopo statutario è il trasmettere l’amore per la musica, per l’arte e la cultura, il patrimonio musicale italiano ed internazionale promuovendolo in tutte le sue forme. Agisce per portare a tutti il linguaggio universale della musica, fondamentale per la conservazione dell’umanità, nella cultura del rispetto, della condivisione reciproca, della pace e dello scambio di conoscenze e sapienze tra i popoli e le generazioni. Ha in attivo Festival, Rassegne, Stagioni Concertistiche e molto altro. Gli eventi sono coinvolgenti ed attuati con introduzioni didascaliche, lezioni aperte e coinvolgimento del pubblico di ogni età, attraverso progetti particolari ed innovativi. La particolare attenzione ai giovani e alla loro formazione, educazione ed istruzione ha portato Ars Armonica a progetti specifici e continuativi di integrazione, e di accoglienza, di apertura gratuita e ben organizzata di prove aperte in teatro e di progetti in orchestra e coro.
Lezioni concerto e la collaborazione con scuole di tutti i tipi oltre con scuole specifiche di musica e di arte, con Conservatori nazionali ed esteri.

Molte sono state le campagne sociali e le donazioni degli incassi a sostegno di ONLUS del territorio ed internazionali. Tra di esse figurano ABIO Bambino in Ospedale, ARLINO bambini Ipovedenti, Cardio Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, ANFASS Ragazzi disabili, The Heart of Children, contro la Violenza femminile, per LIDU Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo, per Onu e Unione Europea contro le violenze sulle Donne, ILO Internazionale, Fondazione Mondo Respiro, ALT Associazione per la lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla., Fondazione della Comunità Novarese, I° Giornata nazionale per le Vittime del Coronavirus ( presidenza del Consiglio dei Ministri 2021- Curia Vescovile di Bergamo – Comune di Bergamo) Ars Armonica ha istituito: rassegne, lezioni concerto ed attività teatrale, corale ed orchestrale anche in luoghi non prettamente dedicati alla musica, ma in luoghi suggestivi ed acusticamente validi, diffondendo lo spettacolo musicale e teatrale dal vivo, portando attenzione anche verso luoghi storici del
territorio, importanti da visitare e conoscere, da vivere in gruppo socializzando e creando rete.

Gli appuntamenti di Ars Armonica e i suoi progetti musicali, etici e didattici, sono divenuti ormai tradizionali appuntamenti annuali seguiti da numerosissimo pubblico e dagli Amici di
Ars Armonica. E’ anche casa discografica ARS e Casa Editrice. Ars Armonica è presente sui canali social, FB e Instagram e citata in numerose pubblicazioni.