L’Orchestra Ars Armonica con il suo direttore Damiana Natali vi aspetta giovedì 1° giugno alle 21 per allietarvi sulle note del Concerto per la Repubblica, in occasione della Festa della Repubblica 2023, nel comune di Montanaso Lombardo (in provincia di Lodi). Un Comune piccolo ma speciale che, per tradizione di oltre 27 anni, richiama l’attenzione sulla Costituzione Italiana, in particolare ai giovani, sulla sua profonda integrità di valori.
Ars Armonica ospiterà nel pomeriggio le Scuole Elementari con il progetto annuale di Prove Aperte con Ars Armonica, per un momento didattico e ludico in cui bambini ed insegnanti potranno interagire con gli artisti.
L’Orchestra è lieta di condividere la sua musica con il pubblico che verrà invitato insieme alla Corale di San Giorgio, preparata da Paolo Ferrari, a cantare nei due inni istituzionali rappresentativi: rispettivamente l’Inno d’Italia (musiche di Novaro e testo di Mameli) e l’Inno Europeo, tratto dal Finale An die Freude della Sinfonia n 9 di L.v. Beethoven.
Interverranno come Solisti le prime parti dell’Orchestra: Antonio Lubiani, già primo violino, Giulia Baruffaldi all’oboe, Giorgio Strinati al corno, Roberto Rigo alla tromba. Le voci liriche sono stati scelte tra giovani stranieri dotati che hanno compiuto gli studi nel nostro Paese, il soprano Huiping Shi, il soprano Hansol Kim ed il tenore Donghhyun Kim.
In programma musiche di Charpentier, Te Deum Haendel, dallOratorio Salomone e da Musica sull’Acqua, di A. Marcello, il celebre Adagio in do min, Torelli e Telemann i Concerti in re magg per tromba, Mozart, dal Divertimento in re magg. KV 136, dal Concerto per corno in re magg. n° 1, e dalla Clemenza di Tito, Verdi da Traviata. Inoltre brani da Morricone, Piazzolla e Natali, Soffio di Luce.
Al termine della serata un rinfresco organizzato dal Comune di Montanaso Lombardo.
Vi aspettiamo numerosi a cantare insieme a noi.